Xbox 360 e Ps3 a confronto

GRAFICA:
Allora vorrei innanzitutto dire che non c’è molta differenza tra le 2 console!!
Per quanto riguarda la grafica i giochi multipiattaforma sono molto simili, ma leggermente migliori per xbox 360.
Nelle scene viene favorita la versione xbox 360 con un frame-rate leggermente superiore e meno tearing per quasi tutti i videogiochi. La versione PS3 espone una certa debolezza nel caricamento degli ambienti con ampia profondità visiva, questo comporta parecchie perdite di fotogrammi. Su xbox 360 invece è tutto più stabile. L’unica vera differenza riguarda l’antialiasing e la gamma dei colori che su PS3 sono più spenti. La versione xbox 360 può godere del miglior antialiasing hardware che il graphic processing unit ci può offire a 4x. La PS3 invece soffre per questo perché lavora alla metà.
La versione Xbox 360 offra generalmente l’esperienza più fluida per la maggior parte dei giochi, la ps3 ha anche alcuni punti in cui il frame-rate cala molto e ciò può generare problemi di tearing.
Un piccolo problema della PS è che soffre spesso di cali di framerate, per questo i videogiochi rallentano soprattutto sui momenti critici come sparatorie affollate che appunto la console deve caricare tanta roba insieme.
Ti mostro un breve elenco dei giochi multipiattaforma specificando se sono usciti meglio per xbox 360 o PS3, il confronto è stato fatto sia da specialisti che da me.

LIVE E PSN:Il live della xbox360 è migliore (ma a pagamento) ed offre molti servizi utili, ora si può navigare su facebook twitter scaricare film, giochi musica e molto altro, inoltre la console è retrocompatibile cioè può leggere giochi delle console precedenti la ps3 no.Il psn è molto instabile, presenta infatti svariati lag che compromettono le partite in multiplayer ma non è un problema se si utilizza una connessione a banda larga, un PRO del psn è che è completamente gratuito a differenza del live di Xbox 360 che richiede ben 50 € annuali, che equivalgono a 17 centesimi al giorno HARDWARE
allora il processore della ps3 è chiamato cell quello della xbox 360 xenon
la ps3 ha un unico core con 7 spe (ma c’è ancora qualche nabbo che crede che i core sono 7!) tutti clockati a 3.2ghz
ma non tutti questi spe vengono utilizzati per i giochi in quanto 1 spe è dedicata al sistema operativo e 1 all’ audio e un altra deve aiutare la gpu. la ps3 ha102,4 gflops
lo xenon è un tricore da 3,2 ghz che in totale ha 115,2 gflops
la gpu dell’ xbox è clockata a 500mhz mentre quella della ps3 a 550mhz però questa differenza di clock è facilmante recuperata dall’ architettura a shader unificati dello xenos (gpu xbox) a differenza dell’ rsx (gpu ps3) che ha shader separati
lo xenon ha 48 unified shader mentre l’ rsx della ps3 ha 36 shader (24 pixel shader e 8 vertex shader) inoltre gli shader dello xenon sono model shader 3+ (uguali al 4 solo che mancano i geometry shader) mentre quelli dell’ rsx sono model shader 3 inoltre lo xenos può fare hdr e antialiasing contemporanemanente mentre l’ rsx deve far fare una di queste cose all cell
il nuovo sistema Vejle della xbox 360 è composto da 372 milioni di transitor quello della play station 3 da 260 milioni di transitor.

Fonti:

il nuovo sistema Vejle della xbox 360 è composto da 372 milioni di transitor quello della play station 3 da 260 milioni di transitor.
Il nuovo chip integra quindi su un singolo die un microprocessore a tre core con frequenza di 3,2 GHz e un chip grafico con frequenza di 500 MHz. Quello della ps3 è sempre di 3.2 GHz ma la metà viene utilizzata solamente per il funzionamento della stessa la RAM della xbox 360 è di 512 MB GDDR3 a 500 MHz unificata quello della ps3 è DI 512 MB ma separata. La scheda video della xbox 360 è una ATI “Xenos” da 337 Milioni di transistor, quella della ps3 invece RSX da 300 Milioni di transistor. Rendering grafico della xbox 360 è di 1,5 miliardi di vertici al secondo, quello della ps3 è di un miliardo di vertici al secondo…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...