NeW IPHONE 5

Per creare un design mai visto prima abbiamo creato tecnologie mai viste prima.

Mentre lavoravamo al nuovo iPhone, abbiamo immaginato un design sorprendentemente sottile e leggero. Ma è quasi impossibile creare un dispositivo così senza sacrificare funzioni o prestazioni.

Avremmo potuto scegliere la strada più facile e puntare a un progetto meno straordinario. Invece ci siamo detti: se la tecnologia non esiste, dobbiamo inventarla. Se un componente non è abbastanza piccolo, possiamo reimmaginarlo. Se il problema sono le consuetudini, bisogna lasciarsele alle spalle. L’abbiamo fatto. E il risultato è iPhone 5: l’iPhone più sottile, leggero e veloce di sempre.

iPhone 5 ha uno spessore di soli 7,6 millimetri. Perché ciò fosse possibile, gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin. Nonostante sia il 20% più piccola, la fotocamera iSight da 8MP è ancora più evoluta: ora scatta foto in formato panorama e regola da sé la luminosità negli ambienti poco illuminati. Inoltre il nuovo chip A6 è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5, eppure è il 22% più piccolo. E benché abbia dentro tutte queste innovazioni, iPhone 5 è il 18% più sottile dell’iPhone 4S e pesa anche il 20% in meno.

È il nostro display più sottile. E il primo di una nuova specie.

Per avere un iPhone più sottile e leggero, anche il display doveva cambiare. Gli ingegneri Apple sono riusciti a creare il primo display Retina con tecnologia touch integrata. Invece di avere uno strato separato di elettrodi tattili tra i pixel del display, ci sono solo i pixel che fanno il doppio del lavoro: funzionano come elettrodi sensibili al tocco e allo stesso tempo visualizzano l’immagine. Con uno strato in meno fra te e tutto quello che vedi sul tuo iPhone 5, la visione è più nitida che mai. Il tutto, su un display che è diventato il 30% più sottile di prima.

iPhone 5 è creato con un livello di precisione che ti aspetteresti da un orologio svizzero, non da uno smartphone.

Mai vista tanta precisione applicata a un telefono. Un esempio? In una delle fasi di produzione, per scegliere l’inserto in vetro più adatto al retro di ogni singolo iPhone, ogni chassis in alluminio viene fotografato da due potenti obiettivi da 29MP. Poi le immagini vengono confrontate con 725 possibili inserti per trovare la corrispondenza più precisa.

Guardando un iPhone 5, è impossibile non notare la splendida cornice del display. Per smussarne gli spigoli usiamo il diamante cristallino. È il segreto di quell’inconfondibile profilo: brillante, proprio come iPhone 5.

Potevamo partire dall’altoparlante. Invece siamo partiti dall’orecchio.

Non è facile creare auricolari comodi e stabili per tutti, perché ogni orecchio è diverso. Usando scansioni ottiche e modelli in silicone, i designer Apple hanno creato rappresentazioni 3D di vari tipi di orecchie per individuare una forma che fosse comune a tutte. Così si è arrivati all’eccezionale design dei nuovi Apple EarPods. A differenza dei tradizionali auricolari tondi, gli EarPods sono stati progettati ispirandosi alla geometria dell’orecchio umano. Così, rispetto ad altri modelli, risulteranno più comodi per un maggior numero di persone.

Sono auricolari molto più stabili e resistenti. Gli ingegneri Apple hanno testato più di 100 prototipi di Apple EarPods su oltre 600 persone, chiedendo loro di correre sul tapis roulant in condizioni di caldo e freddo estremi, di completare vari tipi di allenamenti cardio, e persino di scuotere la testa in su e in giù e da una parte all’altra. Ed ecco il risultato: gli auricolari Apple EarPods resistono meglio al sudore e all’acqua e sono sorprendentemente stabili nelle orecchie. Così, anche se tu ti muovi, restano sempre al loro posto.

 Comfort e acustica in perfetto accordo.

Mentre i designer erano alla ricerca della forma ideale dell’auricolare, gli ingegneri del suono si concentravano su come migliorare l’acustica. Per prima cosa hanno fissato uno standard: l’audio percepito da una persona che, seduta in una stanza, ascolta musica proveniente da casse di alta qualità.

Il fattore determinante per la qualità dell’audio che esce da un altoparlante è il movimento del diaframma. È questa vibrazione verso l’interno e verso l’esterno a creare il suono. Negli auricolari di solito il diaframma è fatto di un unico materiale, cosa che può limitare il flusso dell’audio verso l’esterno.

Invece, i nostri ingegneri acustici hanno ideato un diaframma per auricolari realizzato con materiali sia rigidi sia flessibili, che riduce al minimo la perdita sonora e ottimizza l’audio in uscita. Una serie di aperture in posizione strategica migliora ulteriormente la qualità del suono. La più importante di queste aperture è quella sullo stelo di ciascun EarPod: funziona come una camera acustica consentendo all’aria di fuoriuscire, così i bassi sono più ricchi e profondi. l risultato è straordinario: gli Apple EarPods offrono una resa audio in grado di competere con cuffie professionali ben più costose.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in varie. Contrassegna il permalink.

3 pensieri su “NeW IPHONE 5

  1. I would like to express some thanks to the writer for bailing me out of this difficulty. After searching throughout the the web and seeing tips which were not powerful, I believed my life was well over. Being alive minus the approaches to the difficulties you have solved by way of your good site is a critical case, and the kind which could have badly damaged my entire career if I hadn’t noticed your site. Your actual knowledge and kindness in handling the whole thing was helpful. I am not sure what I would have done if I hadn’t encountered such a solution like this. I’m able to at this point relish my future. Thanks for your time very much for this expert and results-oriented guide. I won’t think twice to propose your web site to anyone who will need guidelines about this subject.

  2. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this information So i’m happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make sure to do not forget this website and give it a glance regularly.

  3. I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...